H
E
L
P

Novità

26 SET 2017

L'APPLICAZIONE DEL MESE! GUARNIZIONI O-RING IN GOMMA

L'O-ring, sebbene sia oggi considerato uno degli elementi di tenuta più banali, è anche il più diffuso. 
Questa guarnizione apparentemente insignificante è già un organo fondamentale per la funzionalità di insiemi ben più complicati. 
Pensate a quanti componenti meccanici di un’auto affidano la tenuta ad un O-ring, a motori giganteschi che spingono navi mercantili che senza l'O-ring non potrebbero sviluppare tutta la potenza necessaria o ancora ad una valvola che deve regolare il flusso innumerevoli volte e che affida all'O-ring il compito di non far fuoriuscire il contenuto. 
Infiniti utilizzi per un prodotto banale, o quasi.

Grazie all’evoluzione dei materiali e dei sistemi di produzione, oggi è possibile produrre O-ring con un’elevata qualità costante nel tempo che, in alcuni casi, ha permesso ai progettisti di sostituire con l’O-ring elementi di tenuta ben più sofisticati ed imponendolo come elemento di tenuta statico (ed in alcuni casi dinamico) più utilizzato. Dalle più semplici applicazioni alle più severe condizioni di utilizzo in componenti complessi, i nostri O-ring offrono la garanzia della costanza nelle prestazioni che state cercando. 

La sempre maggiore diffusione di applicazioni che utilizzano O-ring ha reso necessario un notevole ampliamento della gamma di misure. Oggi il mercato richiede migliaia di diverse combinazioni fra diametri e corde. La nostra azienda vi offre un parco misure praticamente infinito. Dal più piccolo O-ring con diametro interno di 1,00 mm al più grande, che, grazie ad un nuovo innovativo sistema di produzione, non pone limiti alle dimensioni. Se aggiungiamo la possibilità di scegliere fra centinaia di mescole diverse con durezze, colori e caratteristiche diverse, le possibilità sono veramente infinite.

I materiali che utilizziamo sono:

• NBR
• EPDM
• EPDM perossidici
• FKM
• CR
• VMQ
• HNBR

Ogni tipo di materiale può essere prodotto con durezze minime da 30 sh. a massime di 95 sh. e con colori a richiesta. Il personale del nostro laboratorio, completo di strumentazione per analisi chimiche sulle mescole, è in grado di seguirvi nello sviluppo di mescole per specifici utilizzi. 
Basse temperature, ambienti aggressivi e applicazioni usuranti sono solo alcuni dei problemi risolti utilizzando mescole adatte.



Torna alle news